Laboratorio erboristico

Estrazione di principi attivi e produzione di prodotti naturali

il laboratorio

La famiglia Cervetti è impegnata nel settore dell’estrazione, della trasformazione e della produzione di prodotti erboristici da oltre 30 anni.

All'interno dei suoi laboratori erboristici a Bastia, nella campagna di Ravenna, vengono realizzati estratti vegetali con la massima cura e una quasi maniacale osservanza delle procedure di macerazione, accompagnata da una scrupolosa ricerca delle materie prime di qualità eccelsa.

Le erbe, raccolte in periodo balsamico e certificate per rispondere ai più severi parametri della Legislazione Italiana e della Farmacopea Europea, vengono analizzate alla fonte, lotto per lotto, per garantirne la massima salubrità e concentrazione di principi attivi.

Gli studi procedurali e le direttive operative di estrazione, oltre ad essere il frutto di esperienze generazionali e di vero amore per la natura, rispettano le linee guida della Farmacopea ufficiale e dei relativi Codex delle preparazioni galeniche tradizionali di derivazione magistrale.

L’estrazione, seguita personalmente da Alessandro Cervetti, avviene in recipienti sigillati e dura da 4 a 10 settimane a seconda delle caratteristiche di ogni erba. I contenitori vengono agitati a lungo, ogni giorno e di prima mattina, per ottimizzare l’estrazione.

Si realizzano così estratti vegetali estremamente concentrati ed efficaci, prodotti secondo il metodo di estrazione descritto nelle F.U. VII e F.U. IX.

I nostri estratti vegetali non subiscono mai shock termici dannosi alla vitalità dei principi attivi fitoterapici e la loro l’integrità ed efficacia è protetta e salvaguardata con la massima cura.

Share by: